Premio internazionale di poesia e narrativa Don Luigi Di Liegro

Il Premio è indetto dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, la quale, continuando l’opera di Monsignor Di Liegro a favore degli emarginati e degli ultimi, promuove i valori della solidarietà, della partecipazione civica e del servizio rivolto alle categorie sociali più deboli, con particolare attenzione alla salute mentale, all’immigrazione e alla crescita delle giovani generazioni.

Il Premio ha finalità benefiche; pertanto eventuali surplus di cassa che dovessero derivare dalla gestione del Premio saranno interamente devoluti al perseguimento degli obiettivi assistenziali propri della Fondazione.

Il Premio si caratterizza per l’autorevolezza del soggetto promotore, per le altissime qualità umane e letterarie dei membri della giuria che presteranno generosamente la loro opera a titolo gratuito, per la qualità dell’informazione e la trasparenza gestionale e organizzativa.

Il blog letterario La Bella Poesia (www.labellapoesia.com) gestirà le varie fasi del Premio, assicurando una tempestiva e completa informazione. I testi delle opere poetiche e narrative vincitrici saranno pubblicate sul blog e sarà favorito l’inserimento dei vincitori in un contesto letterario più ampio e stimolante. Sarà inoltre ospitato il confronto di opinioni tra i concorrenti sugli esiti del concorso. Insomma la cerimonia di premiazione non segnerà la fine di un percorso, bensì l’inizio di rapporti con il mondo della poesia e della letteratura che speriamo stimolante e gratificante.

Due siti, intestati esclusivamente al Premio (Premiopoesiadiliegro.blogspot.com e Premiopoesiadiliegro.oneminutesite.it) tratteranno in maniera ancora più dettagliata le problematiche del premio, ospitando le opere finaliste, le recensioni ottenute, i profili degli autori, i pareri della giuria e il relativo dibattito.

Nell’augurare a tutti i partecipanti, al di là delle risultanze del Premio, ogni successo letterario, ci auguriamo di ospitarli numerosi nel mese di gennaio 2013 alla bellissima cerimonia di premiazione e di poterli così conoscere tutti personalmente.

 

Il Presidente del Premio

Renato Fiorito

Il blog letterario La Bella Poesia si propone di segnalare poeti contemporanei italiani che si ritengono significativi, anche se non ancora famosi, dando notizia delle raccolte da loro pubblicate e di come reperirle; ciò nell’ambiziosa prospettiva di divenire, col tempo, un punto di consultazione per chi abbia necessità o desiderio di avere una percezione concreta, seppur non sistematica, dell’attuale panorama letterario, spesso sovrabbondante di attori ma non di qualità.

L'obiettivo finale è quello di fornire ai lettori un quadro aggiornato e di eccellenza della produzione poetica italiana contemporanea; agli operatori culturali un database di facile consultazione cui attingere per ogni esigenza di analisi; agli artisti selezionati una modalità per far circolare la loro opera, entrare in contatto con altri artisti di valore per creare sinergie e collaborazioni.